La Titolare

Avvocato
Anna Maria Valenti

22 novembre 1977

Formazione e Titoli di Studio

Dopo aver conseguito la maturità classica presso il Collegio San Carlo di Milano a pieni voti, si laurea in giurisprudenza con tesi in Diritto Processuale Civile (“La conciliazione nel quadro dei mezzi alternativi di risoluzione delle liti”) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con votazione 110/110.

Svolto, quindi, il biennio di pratica forense presso Studi Legali dell’hinterland milanese, supera l’esame di Stato presso la Corte d’Appello di Milano, conseguendo l’abilitazione forense in data 26.11.2004.

In data 27.01.2005 si iscrive all’Albo degli Avvocati di Milano, fondando, quindi, lo Studio di Inveruno (MI) ed ivi esercitando, con dinamismo ed entusiasmo, la libera professione.

L’amore per il lavoro e la crescente fiducia ottenuta da una clientela sempre più vasta, consentono all’Avv. Valenti di inaugurare nell’anno 2007 un’ulteriore sede dello Studio a Busto Arsizio (VA).

Attività e Competenze

L’Avv. Anna Maria Valenti si dedica attivamente alla libera professione forense, assistendo privati, professionisti ed imprese in sede stragiudiziale e giudiziale, nei vari ambiti del diritto civile (tutela dei diritti reali, controversie in materia di responsabilità civile e professionale, questioni condominiali, diritto delle locazioni, materia successoria, diritto del lavoro, recupero dei crediti e procedure esecutive).

Particolare attenzione e precipuo approfondimento sono, da sempre, dedicate dall’Avv. Valenti alle questioni e tematiche del diritto di famiglia e dei minori (procedimenti per ordini di protezione contro gli abusi familiari, separazioni, divorzi, responsabilità genitoriale e procedimenti connessi, convivenza etc…). In tale specifico ambito, l’Avv. Valenti collabora costantemente e da anni con i Servizi Territoriali di zona (Castanese, Bustese e Magentino) per l’approfondimento delle tematiche e lo sviluppo della “Rete di servizi per il contrasto della violenza di genere”, partecipando periodicamente a convegni ed incontri di formazione in materia, anche in qualità di relatrice, in occasione di riunioni di autoformazione dei predetti Servizi.

L’Avv. Valenti è altresì scritta nel BURL (Bollettino Ufficiale Regione Lombardia) – serie Ordinaria 18.01.16, tra gli avvocati che hanno proficuamente frequentato, nell’annualità 2014, il Percorso formativo Professionalizzante finalizzato a garantire un’adeguata assistenza alle donne vittime di violenza (Convenzione Regione Lombardia- Ordine Avvocati di Milano).

Avendo frequentato corso biennale e correlativo tirocinio di specializzazione in mediazione sistemica ed avendo conseguentemente elaborato e discusso (in data 02.12.2019 presso la sede del Centro Studi e Ricerche per la mediazione scolastica e familiare di Legnano) tesi di specializzazione in mediazione sistemico – relazionale, intitolata “Scontro ed incontro in una nuova dimensione, attraverso l’avvincente osmosi tra diritto e mediazione”, l’Avvocato Anna Maria Valenti è stata inserita, a far data dall’annualità 2020, nell’elenco dei soci professionisti di A.I.M.S. (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici) al n. 2387.

ORARI DI APERTURA

dal lunedì al venerdì orario continuato
dalle ore 9.30 alle ore 18.00.

Studio Legale Anna Maria Valenti P. IVA- 04654120965

Polizza responsabilità professionale: Generali Italia Spa n. 370493833

Seguici su Instagram

INVERUNO

Via Milano n.22, 20010 Inveruno (MI)
ricevimento clienti in Via Brera n. 1

Tel/fax: 02.9787375
Cell: 347.9687912

BUSTO ARSIZIO

Via G. Mameli n.25
21052 Busto Arsizio (VA)

Tel: 0331.321136
fax: 0331.1581359